Prefazione
Sikhi Sewa Society è un’organizzazione non lucrativa al servizio delle persone, nata a Novellara, Reggio Emilia con l’intento e la volontà di costruire una migliore comprensione fra quelli che sono i valori della cultura Sikh, quella italiana e tutte le altre presenti in Italia.
Dato il riscontro positivo ottenuto dalla pubblicazione dei nostri precedenti volumi siamo orgogliosi di scrivere un nuovo libro intitolato “Grandi Generali e Valorosi Combattenti” con l’intento di far conoscere ai lettori i generali e combattenti che hanno fatto la storia dei loro popoli grazie alle loro gesta eroiche, che purtroppo le nostre attuali generazioni stanno dimenticando. Le vie di molti paesi e città portano quei nomi in loro onore, ma ci stiamo dimenticando delle loro prodezze e della loro storia. Tramite questo libro cerchiamo di far luce su quei coraggiosi eroi dimenticati.
Il libro “Grandi Generali e Valorosi Combattenti” è stato scritto per far risaltare pure lo zelo patriottico del popolo Sikh. È altresì un omaggio al fondatore del Sikhismo, Guru Nanak Dev Ji, e ai suoi successori che hanno sfidato la tirannia del tempo e affrontato le atrocità dei sovrani e invasori stranieri. Pacifici devoti non diventarono guerrieri improvvisamente. La metamorfosi del Sikhismo, da gruppo di santi a detentori di spade, fu di per sé un miracolo. E per comprendere questa trasformazione bisogna studiare le gesta dei guerrieri del 18° secolo. Il bagliore della “Parola” e lo splendore della “Spada” conferirono ai Sikh un’audacia e un coraggio che non possiamo trovare altrove.
Quest’audacia rappresenta il marchio di fabbrica dei Sikh dal 17° al 18° secolo. Ed è pertinente per comprendere i periodi della storia del Punjab e del ruolo svolto dai Sikh per colpire alla radice l’ingiustizia, la crudeltà e la violenza.
I Sikh si sono sempre fatti avanti per sacrificare la propria vita per il bene della religione e del paese. Fedeltà verso la religione, il paese e le responsabilità a loro affidate, era la parola d’ordine, sempre e ovunque.
Per trarre insegnamenti dalla loro storia bisogna conoscere le imprese gloriose degli eroi. Coloro che dimenticano il loro passato non potranno mai contribuire al futuro.
In queste pagine abbiamo fatto del nostro meglio per fornire informazioni sulle audaci imprese degli eroi e fondatori delle nazioni. Siamo perfettamente consapevoli che il compito non è dei più facili, tuttavia abbiamo profuso massimo impegno e volontà per coprire, almeno in parte, l’immensa storia degli eroi nazionali. Nel prossimo libro cercheremo di dare seguito a questo filone ed evidenziare le battaglie anglo-Sikh e di come gli Inglesi inclusero il Punjab e il suo popolo nell’esercito britannico, che li portò a svolgere un ruolo molto importante in entrambe le guerre mondiali.
Il nostro più profondo apprezzamento va a tutti coloro che, qua e là, hanno manifestato grande interesse per quest’iniziativa e si sono fatti avanti per offrire il loro contributo. Specialmente ai nostri cari amici italiani che hanno fornito preziose informazioni e suggerimenti vitali per portare a termine questo progetto.
L’obiettivo che ci siamo posti è di una grandezza smisurata e noi non siamo completamente in grado di rendere giustizia a questo grande impegno a causa della nostra conoscenza limitata e quindi possono esserci difetti o errori, che son tutti nostri. Naturalmente nessuno nasce sena vizi e difetti, ma non è l’intenzione bensì la nostra ignoranza che può aver portato ad omissioni od errori.
Speriamo che il libro porti ad una ricerca esaustiva ed anche ad un più approfondito studio per cultori della storia nei tempi a venire.
Sikhi Sewa Society