CHI SIAMOSikhi Sewa Society è un’organizzazione non lucrativa al servizio delle persone, nata e registrata nel 2011 a Novellara, Reggio Emilia, con l’intento e la volontà di costruire un ponte tra i valori della cultura Sikh, di quella italiana e di tutte le altre presenti in Europa. Il nostro desiderio di divulgare aspetti della nostra cultura si traduce nella stesura di testi che aiutino a comprenderla: lo facciamo attraverso la pubblicazione di libri e creazione di eventi dedicati a chiunque sia curioso di sapere e capire la cultura Sikh.
Il nostro impegno si basa sulla convinzione che solo il dialogo e la reciproca comprensione possano abbattere il muro dell’ignoranza e che solo un’approfondita conoscenza dell’altro porti ad una vera integrazione, intesa come scambio e avvicinamento culturale. Un impegno che più spiritualmente chiamiamo sogno. Credere nei propri sogni e in un’umanità diversa ma unita è la giusta forza che percepiamo dentro di noi e che porta avanti questo nostro impegno sociale. GLI OBIETTIVI
L'obiettivo della Sikhi Sewa Society è quello di creare una maggiore integrazione della comunità Sikh in Italia, risultato che la Società si augura di poter conseguire fornendo agli italiani una conoscenza, seppur basilare, della cultura Sikh.
In Italia, infatti, la realtà Sikh è ignorata dai più ed è quindi necessaria una prima informazione di base, data la crescente presenza di fedeli Sikh sul suolo italiano. È forte il desiderio di chiarire il significato delle “Cinque K” e del Turbante, per far comprendere alle istituzioni e alle persone che essi non costituiscono solamente aspetti esteriori o folkloristici, bensì simboli carichi di un forte carattere identitario nell’ambito della tradizione Sikh: fornendo queste spiegazioni ci si augura che i numerosi malintesi, soprattutto con le istituzioni, vadano a diminuire ed infine a sparire. A partire dal 2011, la Società ha intrapreso un progetto editoriale a distribuzione gratuita di materiale informativo riguardante la cultura del Sikhismo, la sua storia e gli usi e costumi dei suoi fedeli. Oltre al progetto editoriale la Società cerca di mantenere le nuove generazioni di Sikh unite alle proprie usanze e a tal fine ha dato il via, nei diversi Gurdwara, a corsi di: Gatka, l’arte marziale Sikh; come indossare il Turbante; Gurmukhi, alfabeto della lingua punjabi. Cosicché le nuove generazioni, essendo nate in Italia, possano conservare i valori della propria cultura. INCONTRISiamo sempre disponibili e aperti al dialogo e a questo proposito organizziamo e partecipiamo con entusiasmo ad incontri con le istituzioni e i cittadini italiani; con tanto di conferenze universitarie e convegni. Abbiamo partecipato anche a diversi programmi televisivi su tematiche interculturali e interreligiose.
CONTATTATECIChi volesse avere informazioni riguardanti la cultura Sikh può contattarci senza esitazioni e saremo lieti di potervi aiutare. L’appello si estende, oltre che agli studenti universitari che intendono svolgere tesi di laurea sulla nostra cultura, anche a reporter, fotografi, giornalisti ai quali serve materiale informativo per preparare un servizio televisivo, per scrivere articoli su eventi o feste Sikh che si svolgono di tanto in tanto nelle varie città d’Italia.
UNISCITI ALLA SOCIETÀLa Sikhi Sewa Society permette a chiunque lo desideri di partecipare al lavoro editoriale, di fornire anche semplici indicazioni per come migliorare il lavoro, dare suggerimenti o quant’altro. Potete scriverci e/o compilare con i vostri dati la registrazione e sarete contattati e introdotti nei progetti della Società e potrete dare il vostro apporto. Non viene fatta nessuna discriminazione riguardo al genere, alla nazionalità o al credo dei partecipanti.
Le persone che lavorano al progetto sono mediamente di età compresa tra i venti e i trent’anni, provenienti dal Punjab e di religione Sikh; ci sono anche alcuni membri di altre religioni e di nazionalità italiana. La partecipazione di giovani italiani è dovuta ovviamente all’apprezzamento dell’importanza del progetto, ma anche al possesso di un background culturale vicino alle questioni inerenti il subcontinente indiano. La Società è arrivata fino a questo grande punto grazie al continuo supporto da parte dei sostenitori i quali aiutano i progetti talvolta anche economicamente. Se anche voi credete nell’integrazione e nel valore dei nostri progetti e volete appoggiare le nostre iniziative potete farlo con una semplice donazione, in modo che possiamo andare avanti a creare le basi per rendere completa l’integrazione. |
EMAIL ADDRESSINDRIZZIOVia Lorenzo Bandini 7 ,
Novellara , Italy |